La disfunzione erettile (DE) è un problema sostanziale che colpisce gli uomini a livello globale e la sua prevalenza è particolarmente elevata tra gli uomini di 50 anni e oltre. Solo negli Stati Uniti, circa 30-50 milioni di uomini adulti soffrono di DE, il che la rende il problema sessuale più comune tra gli uomini. Gli studi rivelano che la prevalenza della DE aumenta con l'età. Quando gli uomini raggiungono i 50 anni, la prevalenza è di circa il 67%. Questa prevalenza sale a uno sconcertante 89% per gli uomini di 75 anni.
L'incidenza della DE aumenta con l'avanzare dell'età. Le ricerche dimostrano che circa il 40% degli uomini ne è affetto all'età di 40 anni e che quasi il 70% degli uomini soffre di DE all'età di 70 anni. È interessante notare che anche i gruppi di età più giovani non sono risparmiati. Circa il 26% degli uomini di età inferiore ai 40 anni soffre di DE.
Diverse condizioni mediche possono causare la DE.
La causa più comune negli uomini di età superiore ai 50 anni è l'aterosclerosi, una condizione caratterizzata dall'accumulo di placche nelle arterie o dall'indurimento delle stesse. Le malattie vascolari, che aumentano con il fumo, l'ipertensione, la malattia aterosclerotica, l'iperlipidemia e il diabete, sono una causa prevalente di DE negli uomini anziani.
Anche altri problemi fisici come le malattie cardiache, il colesterolo alto, l'ipertensione, il diabete e l'obesità contribuiscono alla comparsa della DE. È importante notare che la DE è un marcatore di malattia vascolare periferica, che indica eventi vascolari maggiori come ictus o infarto del miocardio.
I fattori legati allo stile di vita hanno un impatto significativo sulla prevalenza della DE. L'inattività, una dieta scorretta e, soprattutto, l'uso di tabacco contribuiscono alla DE. Il fumo, in particolare, è legato alle malattie vascolari, che sono una causa prevalente di DE.
Gli squilibri ormonali, in particolare i bassi livelli di testosterone, possono causare la DE. Tuttavia, sebbene la carenza ormonale contribuisca alla DE, è una causa meno frequente rispetto al diabete e alle malattie vascolari.
Anche alcuni farmaci possono causare la DE. In particolare, i farmaci per la pressione sanguigna possono interferire con il normale funzionamento della risposta sessuale, causando la DE.
Anche la salute mentale è intrinsecamente legata alla salute sessuale. Problemi di salute mentale come depressione, ansia, stress e problemi relazionali possono interferire con le sensazioni sessuali e quindi contribuire alla DE.
Studi recenti hanno fornito dati significativi sulla prevalenza della DE. Ad esempio, la ricerca rivela che circa il 52% degli uomini soffre di una qualche forma di DE e che la DE totale aumenta dal 5 al 15% circa tra i 40 e i 70 anni.
Nonostante la correlazione tra età e DE, è fondamentale notare che la DE non è considerata una parte normale o inevitabile del processo di invecchiamento. Questo malinteso comune deve essere sfatato, poiché molte valide opzioni di prevenzione e trattamento possono aiutare gli uomini over 50 a gestire e persino a superare la DE.