RACCONTARE PER CAPIRE. E' uno sportello di consulenza a richiesta delle famiglie e/o dei docenti, che prevede la possibilità di incontri individuali o di gruppo, previo appuntamento. Le tematiche trattate da un esperto, iscritto all'albo degli psicologi, e da eventuali consulenti, riguardano problemi e temi afferenti la dimensione educativa dei genitori
MANIFESTAZIONI COINVOLGENTI. Prevede l'allestimento di mostre, spettacoli ed attività che nel corso dell'anno gli alunni preparano col supporto di docenti o di esperti. La finalità ultima del progetto è quella di promuovere la capacità creativa, progettuale e collaborativa dei bambini, e di coinvolgere l'intera comunità scolastica, le famiglie e il territorio
POLLICINO. E' un progetto rivolto agli alunni in situazione di disagio e/o di privazione, per garantire loro l'uguaglianza delle opportunità educative, attraverso la progettazione e la programmazione di attività personalizzate, finalizzate a sviluppare le potenzialità individuali. Gli insegnanti propongono percorsi graduati, mirati all'acquisizione della consapevolezza dell'errore e della capacità di riconoscere e controllare i processi di pensiero. Inoltre la dimensione del piccolo gruppo offre tempi più distesi e rassicuranti, offrendo una pausa rispetto ai consueti ritmi della vita di classe
INCONTRO. E ' un progetto che considera l'importanza degli anni ponte” nell'esperienza scolastica del bambino. Il momento di passaggio da un ordine di scuola al successivo viene preparato e favorito attraverso incontri significativi con la nuova realtà che ci si appresta ad affrontare, in modo da ridurre il più possibile ogni disagio. Le attività laboratoriali, le uscite sul territorio, la partecipazione ad esperienze comuni, consentono ai bambini di familiarizzare col nuovo e vincere la paura
CRESCERE
INSIEME, CRESCERE TUTTI. Prevede il raccordo con gli enti
territoriali preposti all'accoglienza degli stranieri e si pone come
il tramite per il riconoscimento e la valorizzazione della
diversità, contrastando la formazione di stereotipi e
pregiudizi nei confronti delle diverse culture che entrano
quotidianamente in contatto con la nostra. Permette una rapida
alfabetizzazione nella lingua italiana, ma anche lo sviluppo del
senso di accoglienza e di appartenenza
PROTOCOLLO D'ACCOGLIENZA PRESENTAZIONE PROGETTO
INSERIMENTO ED INTEGRAZIONE. Promuove l'uguaglianza delle opportunità educative e garantisce il diritto all'educazione ed all'istruzione dei bambini e delle bambine diversamente abili. E' volto a sviluppare le potenzialità degli alunni portatori di handicap nell'apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione. Si fonda sulla personalizzazione del percorso formativo e sulla predisposizione di situazioni e di ambienti adatti ad iniziative educative di integrazione
VIAGGIANDO S'IMPARA. Il progetto collega l'esperienza scolastica all'ambiente esterno nei suoi aspetti fisici, paesaggistici, umani, culturali e produttivi. Promuove inoltre occasioni per far acquisire agli alunni la capacità di orientarsi e compiere scelte autonome in contesti relazionali e normativi diversi da quello scolastico.
DAY
HELP. E' un progetto che promuove la cultura della solidarietà
nei confronti dei più deboli. Avvalendosi del supporto di
enti territoriali benefattori, l'ISA 6 predispone un servizio di
attività didattiche rivolte ai bambini in età scolare
degenti nella divisione di pediatria dell'ospedale civile
Sant'Andrea. Lo scopo è quello di limitare le conseguenze
psicologiche dell'ospedalizzazione, creando uno spazio – Camera
Arcobaleno – in cui svolgere attività di tipo ludico e
ricreativo
Scuola dell'Infanzia di Fossamastra
Scuola dell'Infanzia M.Beghi
CONTINUITA' SCUOLA PRIMARIA/SCUOLA SECONDARIA. In aggiunta alla consueta collaborazione con la scuola primaria del Canaletto, il progetto prevede incontri tra docenti della scuola Mazzini e genitori/insegnanti degli alunni di classe V di scuole primarie presenti nel comune. L'obiettivo è quello di agevolare il passaggio alla scuola secondaria di primo grado e di far conoscere nuovi contesti educativi. La scuola Mazzini mantiene inoltre la disponibilità a fissare alcuni incontri pomeridiani con tutti gli alunni delle classi V interessati, accompagnati dalle loro famiglie. In tali occasioni sarà possibile visitare la scuola, conoscere il Dirigente ed il personale docente, assistere a lezioni e laboratori strutturati anche con l'aiuto di ragazzi di prima e seconda media.
ORIENTAMENTO. E' un'attività finalizzata a fornire agli alunni delle classi terze le informazioni e gli strumenti necessari per una scelta autonoma e responsabile della scuola secondaria di secondo grado, attraverso la conoscenza di sé in relazione alla realtà che li circonda. Prevede contatti con gli istituti superiori presenti nel territorio, con illustrazione di indirizzi, attività, programmi.
APPRENDERE PER CRESCERE INSIEME. INTEGRAZIONE ED INTERCULTURA. E' rivolto agli alunni stranieri con difficoltà di inserimento, per promuovere la loro integrazione nella classe di appartenenza e nella vita dell'istituto attraverso attività di recupero, rinforzo e consolidamento, anche a piccoli gruppi. Si svolge in orario curricolare.
RECUPERO/POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE (in orario pomeridiano)
CONVERSAZIONE IN LINGUA INGLESE (con il contributo delle famiglie). Si avvale della collaborazione di un'insegnante madrelingua e si svolge a classi aperte, in orario pomeridiano
RECUPERO DI MATEMATICA (in orario pomeridiano)
POTENZIAMENTO DI MATEMATICA: GIOCHI LOGICI. Si rivolge a tutti gli alunni del plesso Mazzini e agli alunni di classe V della scuola primaria del Canaletto e di istituti privati. L'obiettivo è quello di sviluppare le capacità logiche attraverso la risoluzione di problemi di vario tipo. Prevede la partecipazione a gare indette da PRISTEM – Università “Bocconi” di Milano. Si svolge in orario pomeridiano
RECUPERO/POTENZIAMENTO DI ITALIANO (in orario pomeridiano)
PROPEDEUTICA ALLO STUDIO DEL GRECO ANTICO. E' un progetto destinato agli alunni delle classi terze, per permettere loro di familiarizzare con i meccanismi fondamentali del greco antico (in orario pomeridiano)
CORSO DI LATINO. E' un progetto destinato agli alunni delle classi terze, che, partendo dal potenziamento della sintassi italiana, fornisce le conoscenze di base della lingua latina (in orario pomeridiano)
SCIENZE, AMBIENTE E SALUTE. Si rivolge a tutti gli alunni della scuola Mazzini. Promuove lo sviluppo di una mentalità scientifica, la sensibilizzazione verso le problematiche e le risorse ambientali, l'acquisizione di un adeguato stile di vita per preservare la propria salute fisica e mentale. Prevede attività didattiche interne ed esterne alla scuola (moduli didattici, percorsi, mostre, eventi, laboratori, concorsi, ecc.) ed un corso di educazione all'affettività e alla sessualità, tenuto in orario scolastico da una professionista esterna. Il progetto si avvale della collaborazione di: Regione Liguria, Comune e Provincia della Spezia, Corpo Forestale dello Stato, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Vigili del Fuoco, ASL, Labter, LIPU. Si svolge sia in orario curricolare che extracurricolare.
RAMOGES TEAM. E' un'attività destinata alle classi prime, seconde e terze, che si prefigge l'obiettivo di sensibilizzare gli alunni verso i problemi legati all'inquinamento ambientale. Riguarda l'analisi dei processi di trasformazione di alcuni materiali in ambiente marino e terrestre e si svolge in rete con alcune scuole francesi e monegasche. Si tratta di un progetto di livello internazionale coordinato dall'Accordo Ramoges e patrocinato dal Comune e dalla Provincia della Spezia, dalla Fondazione Carispe, dall'Assonautica, da Maridipart, dalla Cooperativa Mitilicoltori e dall'Acam. Si svolge in orario extracurricolare.
SIC n.99 LIGURIA MARALUNGA. E' un'attività ristretta agli alunni di classe seconda e terza più meritori, selezionati dall'insegnante responsabile del progetto. Coinvolge anche alunni del Liceo scientifico “Pacinotti”, del Liceo classico “Costa” e del Liceo scientifico “Parentucelli”. Ha come oggetto lo studio di aspetti geologici, biologici ed ambientali, e si propone di valorizzare e di potenziare le abilità e le conoscenze degli alunni che si sono mostrati più motivati e capaci. Si avvale della collaborazione di: Enea, Confindustria, Arpal, USR Liguria, Maridipart. Si svolge in orario extracurricolare.
MUSICA E SOLIDARIETA'. E' un'attività rivolta alle classi prime, seconde e terze per promuovere la sensibilizzazione degli alunni verso situazioni di disagio fisico o sociale e per offrire solidarietà attraverso la musica. Prevede visite presso case di riposo per anziani e strutture ospedaliere, dove i ragazzi si esibiscono in un gruppo di musica d'insieme. Si svolge sia in orario curricolare che extracurricolare.
GRUPPO TEATRALE. E' un'attività rivolta alle classi terze, che prevede l'allestimento di una rappresentazione teatrale in lingua spagnola ed italiana, con l'obiettivo di favorire un uso spontaneo e meno “scolastico” della lingua straniera appresa, nonché di promuovere, attraverso la recitazione, la capacità di espressione e di comunicazione degli alunni, aiutandoli anche a superare eventuali atteggiamenti di timidezza. Si svolge in orario extracurricolare.
GRUPPO SPORTIVO. E' rivolto a tutte le classi, per avviare i ragazzi alla pratica sportiva. Si concentra in particolar modo sulla disciplina della pallavolo, ma prevede anche la partecipazione a tutte le attività sportive organizzate dal provveditorato. Si svolge in orario pomeridiano presso la palestra del Liceo classico “Costa”.
EDUCAZIONE STRADALE. E' un'attività rivolta alle classi terze, che educa a tenere un comportamento corretto in strada e a rispettare le norme del codice stradale per l'incolumità propria ed altrui. Prepara inoltre gli alunni a sostenere l'esame per il conseguimento del patentino per il ciclomotore. Si svolge in orario pomeridiano, con la collaborazione della polizia stradale.
GITE SCOLASTICHE. Il progetto prevede l'organizzazione di viaggi d'istruzione, intesi non soltanto come momento puramente ricreativo, ma come esperienze di apprendimento, di ampliamento dei contenuti disciplinari e di socializzazione/integrazione.
SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOLOGICA. E' aperto a docenti, genitori e alunni, per questi ultimi previa autorizzazione da parte delle famiglie, e si avvale della collaborazione di una psicologa e di una pedagogista.